top of page

TIGER

Pattern

ciliatus tiger morph

La definizione attuale del tiger o super tiger descrive delle bande scure sull'esemplare. Queste tigrature possono essere fine o spesse, allungarsi dalla schiena ai fianchi o andare da un fianco all’altro passando dalla schiena senza interruzioni.

Il tiger viene influenzato da diversi geni e a sua volta modifica il pattern.

NOTA: Il gene del tiger è insito nel dna di ogni esemplare e non può in alcun modo essere eliminato.

Brindle, tiger, freckling e reverse pinstripe sono tutti lo stesso gene: il tiger, che, al lavoro con diversi tratti, crea dei fenotipi unici. Per facilitarne il riconoscimento noi allevatori abbiamo dato nomi differenti ma adesso sappiamo che il termine tiger li unifica tutti. Inoltre quasi tutti gli esemplari definiti tiger sono in realtà dei phantom yellow base con striature scure, rimangono sempre dei tiger ma bisogna capire che il gene phantom sta interagendo con il resto dei tratti generando questo tipo di fenotipo. Se si è in dubbio se un esemplare sia o meno phantom, vista la sua difficile identificazione in alcuni casi, basterà accoppiarlo con un phantom lilly white questo perché con il gene lilly di solito l'identificazione dei phantom è più semplice. Se, tra la prole, gli esemplari lilly saranno solamente phantom e non ci sarà alcun lilly non phantom allora probabilmente l'esemplare su cui si era in dubbio è un phantom.

Il tiger viene influenzato dal pinstripe. Pinstripe e tiger sviluppano il pattern in due separate ed opposte direzioni. Il pinstripe orienta il colore e il pattern orizzontalmente mentre il tiger verticalmente. Questi due geni si scontrano e combattono per la dominanza dell’espansione del pattern. Anziché dire se un esemplare sia o non sia tiger noi lo descriviamo dicendo quanto sia forte o debole il suo tigering, basandoci sulle interazioni con gli altri tratti dell’animale. Un tigering forte o estremamente stratificato verrà visualizzato con striature lunghe e spesse. Mentre un tigering debole, o meno stratificato, sarà visualizzato come una leggera colorazione, a volte con il freckling (lentiggini), e il colore del pattern avrà poche spaccature. Questo vuol dire che possiamo riferirci ad esso anche come ad un rapporto tra pinstripe e tiger, o ad un rapporto tra pattern e tiger. Gli esemplari full coverage solitamente hanno un tiger con una debole influenza che causa del freckling o delle piccole linee all’interno del pattern.

Il pinning forza il tiger tra il bordo del pin e il pattern creando quello che chiamiamo reverse pinstripe. Il pin influenza il tigering, rompendo/spostando lateralmente le striature, che è quello che solitamente chiamiamo brindle. Alcuni bei flame puliti si possono mostrare quando il tiger spinge il pattern fino alla pancia.

mooncake geckos

Hai dubbi o domande? 

indice
bottom of page