top of page

BASE COLOR

colore di fondo

black base dark base ciliatus white pattern
harley ciliatus
creamsicle coral ciliatus morph

Gli allevatori riconoscono tre base color  fondamentali: nero, rosso e giallo.

Tra gli esemplari però è facile notare una vasta gamma di colorazioni che si allontanano anche molto da queste tre basi fondamentali, questo perché il colore che l'esemplare manifesta nel fenotipo è il risultato di una combinazione di diversi tratti.

Le interazioni e la dominanza di ogni tratto causano un range di tonalità molto vasto è per questo che esistono cosi tante gradazioni di colore, qui di seguito spiegate più nel dettaglio.

Black Base (BB) – Questo colore di fondo è uno dei più comuni ed è un “fixed” dominante. (con fixed dominant si intende l’unico fenotipo che si trova nei wild-type. Nel mondo dei rettili viene chiamato morph standard, tutte le altre mutazioni non sono riuscite a sopravvivere alla selezione naturale e l’unico morph sopravvissuto è dominante nella popolazione). Il Black Base contribuisce a creare un colore complessivo assieme agli altri colori di fondo. Appare in diverse variazioni di colore, dal marrone al nero pece. Il tratto sembra essere non-allelico con gli altri due colori di fondo primari. I Black Base possono essere associati sia a WP (white pattern) che a OP (orange pattern) sia insieme che individualmente.

Red Base (RB) – il Red nel suo locus genico (posizione stabile di un gene o marcatore genico all’interno di un cromosoma) si comporta come un recessivo, vuol dire che si può produrre un esemplare red da due genitori non-red. I Red Base possono essere associati sia a WP che a OP sia insieme che individualmente. È stato però provato che è difficile eliminare l’OP negli esemplari red. Il Rosso dei Red Base può presentarsi in una vasta gamma di sfumature (se ne contano almeno 12) e queste dipendono da come il RB interagisce con altri tratti (phantom, hypo, OP, WP e varie combinazioni fra questi).

Yellow Base (YB) – YB  è un tratto dominante il che vuol dire che bisogna avere almeno un genitore YB per generare un YB. In età avanzata molti YB possono sbiadire e diventare di una tonalità più lavanda o ruggine, il che ha portato spesso a molta confusione facendo credere ad alcuni allevatori che dai lavender o dai red si potessero generare degli YB. I YB sono degli Hypo naturali poiché hanno naturalmente meno pigmenti scuri. Gli esemplari YB possono essere associati a WP e in rare occasioni anche a OP (anche se questo tende a sbiadire con il tempo diventando di una tonalità più bianco/crema).

Gli esemplari YB con un forte tigering possono rompere il colore di fondo giallo. Questo rende la YB l'unica base color ad agire come una base secondaria dove la black  base e la red base possono mostrarsi intorno alle ginocchia, sulle dita e nella striature del tigering.

mooncake geckos guida morph

Hai dubbi o domande? 

freccia
bottom of page